Glossario - Energicamente

Glossario

Qui trovi tutte le parole dell’energia che ti servono per superare i giochi, le attività e le missioni del percorso. Ti saranno d’aiuto anche a scuola e nella vita di ogni giorno!

Parole con la "R"

a
b
c
d
e
f
g
i
l
m
n
o
p
r
s
t
u
v

rete elettrica

La rete elettrica è l’insieme delle linee elettriche, delle stazioni elettriche e delle cabine elettriche che serve per trasmettere e distribuire l’energia elettrica dalle centrali di produzione fino alle nostre case.

ripartitore di calore

Il ripartitore di calore è un dispositivo che si applica al radiatore. È dotato di due sonde, che registrano rispettivamente la temperatura del radiatore e quella dell’ambiente, e da un microprocessore che, in virtù della differenza delle temperature e del tempo di utilizzo, rileva i consumi del singolo radiatore. Un display, alimentato a batterie, permette di visualizzare queste informazioni. Il ripartitore di calore è obbligatorio per legge per tutti i condomini con riscaldamento centralizzato.

riscaldamento globale

I dati raccolti da esperti e scienziati di tutto il mondo rilevano un rapido e continuo innalzamento delle temperature presenti sulla nostra Terra: è il cosiddetto riscaldamento globale. Questo aumento è legato in particolare all’uso delle fonti fossili: la loro combustione, infatti, emette grandi quantità di anidride carbonica in atmosfera aumentando l’effetto serra. Il riscaldamento globale è, quindi, strettamente connesso alle attività umane: se aumentano le emissioni e le concentrazioni in atmosfera di anidride carbonica, aumenta anche la temperatura. Il riscaldamento globale è già in atto e ha conseguenze gravi sulla biodiversità e sulla vita del nostro Pianeta e dei suoi abitanti: le temperature sono in aumento così come le aree interessate da fenomeni di desertificazione, l’andamento delle precipitazioni sta variando, ghiaccio e neve si stanno sciogliendo e il livello medio del mare si sta innalzando a livello globale. Se non interveniamo fin da subito riducendo le emissioni dei gas a effetto serra e l’aumento delle temperature, questi effetti saranno via via più violenti.