Glossario - Energicamente

Glossario

Qui trovi tutte le parole dell’energia che ti servono per superare i giochi, le attività e le missioni del percorso. Ti saranno d’aiuto anche a scuola e nella vita di ogni giorno!

Parole con la "I"

a
b
c
d
e
f
g
i
l
m
n
o
p
r
s
t
u
v

impronta ecologica

L’impronta ecologica è un indicatore che ci permette non solo di calcolare QUANTE RISORSE CONSUMIAMO OGNI GIORNO CON LE NOSTRE AZIONI, ma anche di confrontarle con la capacità che ha il nostro Pianeta di rigenerare quelle stesse risorse. Per calcolare l’impronta ecologica si considerano molti fattori: quello che mangiamo, quanti rifiuti produciamo, il modo in cui ci spostiamo, l’energia che usiamo, la quantità di anidride carbonica che emettiamo… Ognuno di noi, ma anche ogni Paese, ha un’impronta diversa. Possiamo immaginarla come l’orma che lasciamo sulla sabbia in spiaggia: più è grande, maggiore è l’impatto che abbiamo sul nostro Pianeta.

internet of things

La rete di tutte le apparecchiature e di tutti i dispositivi reali connessi a Internet viene detta Internet of Things, cioè Internet degli oggetti, e indicata con la sigla IoT. L’Internet of Things si sta diffondendo ovunque, nelle case, nelle città, nella mobilità, rivoluzionando il modo di vivere che diventa sempre più connesso e intelligente. Che cosa si può connettere a Internet? Praticamente tutto, basta che l’oggetto connesso abbia un indirizzo IP per essere identificato in maniera univoca sulla rete e sia capace di comunicare dati alla rete in maniera autonoma, senza l’intervento umano. La nuova frontiera sono le smart home, le smart grid e le smart city.

isolante

L’isolante è un materiale in cui le cariche elettriche non possono muoversi liberamente. Gomma, vetro e legno sono buoni isolanti.