Glossario - Energicamente

Glossario

Qui trovi tutte le parole dell’energia che ti servono per superare i giochi, le attività e le missioni del percorso. Ti saranno d’aiuto anche a scuola e nella vita di ogni giorno!

Parole con la "F"

a
b
c
d
e
f
g
i
l
m
n
o
p
r
s
t
u
v

fonti non rinnovabili

Le fonti non rinnovabili hanno tempi di rigenerazione talmente lunghi che una volta usate si considerano finite. Comprendono: • i combustibili fossili (carbone, gas naturale e petrolio) che si sono formati nel corso di milioni di anni e devono essere estratti dalle profondità della crosta terrestre; • l’Uranio che è “nato” insieme al nostro Pianeta. Anche se le fonti rinnovabili come acqua, sole e vento producono sempre più energia, in realtà il sistema energetico mondiale si basa ancora prevalentemente sulle fonti non rinnovabili e in particolare sulle fonti fossili. Il ricorso alle fonti fossili comporta l’emissione di anidride carbonica (CO2) e contribuisce, quindi, all’aumento dell’effetto serra e al cambiamento climatico.

fonti rinnovabili

Le fonti rinnovabili forniscono energia che si rigenera (si rinnova, appunto) in continuazione: acqua, sole, vento, geotermia (cioè il calore della Terra), ma anche l’energia di mari e oceani sono esempi di fonti sempre disponibili e inesauribili: non finiranno mai. Anche le biomasse come la legna da ardere o il pellet sono fonti rinnovabili perché sono in grado di rigenerarsi in tempi “umani”, a differenza delle fonti fossili che si sono formate nel corso di milioni di anni. Le fonti rinnovabili producono energia elettrica ma anche energia termica. Il calore viene generato attraverso caldaie, stufe e camini alimentati a biomasse come legna da ardere o pellet, pannelli solari che scaldano l’acqua che esce dal rubinetto o circola nei termosifoni, pompe di calore che utilizzano il calore della Terra. Le fonti rinnovabili vengono impiegate anche come biocarburanti nel settore dei trasporti. Le fonti rinnovabili sono molto importanti perché producono energia pulita e sostenibile e contribuiscono nella lotta al cambiamento climatico.