ENERGIA IN SQUADRA concorso per le classi

Energia in Squadra

Il concorso Energia in squadra è dedicato alle classi che hanno partecipato al progetto Energicamente Percorso Ludico Didattico. Chiediamo ai bambini e ai ragazzi di mostrare le conoscenze apprese grazie all’aiuto di Mr. Estra e dei suoi amici con i contenuti della EstraCommunity.

È arrivato il momento di realizzare un vero e proprio progetto dedicato all’energia, tutti insieme, ispirati dai superpoteri energetici di Elio, Sofia, Ted, Regina e Aurora!

In cerca di idee per l’elaborato energetico? Date un’occhiata ai nostri suggerimenti!

Showing

Per testimoniare l’attività svolta in classe potete realizzare un video in cui mostrare in maniera creativa quanto appreso nella EstraCommunity: smart living, sviluppo sostenibile e obiettivi globali, teleriscaldamento, riduzione dei consumi e energia da fonti sostenibili.

Rappresentazione teatrale

Inventate una storia o prendete spunto da una fiaba già esistente e ambientatela nel mondo dell’energia, poi mettetela in scena in diverse puntate! Qualche esempio? Cappuccetto Rosso potrebbe diventare Cappuccetto Verde nel mondo dell’energia eolica… o molto altro!

Confronto sì e no

Mettete in scena in classe le regole per ridurre i consumi e usare l’energia in maniera efficiente, dividendo le occasioni in maniera semplice, fotografandole o mostrandole una per una e indicando i comportamenti antispreco con un cartello “sì” e quelli sbagliati con un cartello “no”. Infine montate le immagini in un video o una presentazione!

Documentario e backstage

Filmatevi mentre svolgete il percorso in classe, studiate le lezioni e giocate ai giochi della EstraCommunity aggiungendo momenti di backstage e interviste in cui raccontate cosa avete imparato, quali sono i vostri personaggi preferiti e perché, poi montate le immagini con una musica e aggiungete i titoli di coda come in un vero film.

Playing

Mostrate le vostre conoscenze in materia di energia inventando un gioco da tavolo o un videogioco, evidenziate i superpoteri dei personaggi del progetto, la loro missione e i comportamenti per ridurre i consumi.

Gioco dell’oca

Per mettere in evidenza il percorso fatto in classe e a casa realizzate un grande e scenografico gioco dell’oca. Create il percorso, le pedine, e le carte “consumi” e “energia” dedicate ai cinque supereroi di progetto, coinvolti in una nuova appassionante avventura.

L’idea per un videogame

Disegnate le schermate di gioco: l’inquinamento nelle sue diverse forme può trasformarsi in mostriciattoli da evitare, i consumi efficienti e le tecnologie sostenibili invece in colorati bonus! Chi possono essere i protagonisti e quale lo scopo del videogame? Progettate insieme, se siete esperti potete usare Scratch!


Memory dell’energia

Per ricordare quanto imparato create un memory speciale a cui giocare tutti insieme, illustrate ogni elemento affrontato, come i pannelli solari, le lampadine a LED o gli apparecchi elettrici, oppure scrivete in doppia copia i comportamenti per ridurre i consumi.

Making

Trasformatevi in maker dell’energia e approfondite l’Internet delle cose progettando uno strumento digitale e innovativo o progettando degli spazi efficienti in grado di soddisfare le richieste di energia salvaguardando l’ambiente.

Progetto di innovazione energetica

Ideate e presentate un progetto per innovare energicamente la vostra scuola o la vostra città, con tanto di analisi dello stato di fatto e proposta green. Gli studenti e i cittadini ne saranno felici!


App

Inventate una nuova app smart per rendere ancora più efficiente l’energia a casa, in città o a scuola. Pensate agli elettrodomestici intelligenti, alla domotica, alla smart city, e trovate un’idea originale all’insegna della tecnologia e della riduzione dei consumi.


Materiale per la comunicazione

Coinvolgete le famiglie e le classi della vostra scuola creando un vero e proprio materiale di comunicazione in grado di informarli sul tema dell’energia. Pensate a un poster, un pieghevole pubblicitario, un sito internet o un evento dedicato all’energia

Come partecipare

Stampate il modulo per partecipare al concorso, che trovate all’interno della EstraCommunity, e inviate il vostro elaborato entro il 19 marzo 2020 al Centro Coordinamento Energicamente, via Bernardino Lanino 5, Milano.


Un’apposita giuria valuterà i progetti per originalità, pertinenza e qualità.

Il punteggio ottenuto partecipando alle attività della EstraCommunity contribuisce al punteggio globale!

I premi

Le classi vincitrici del concorso Energia in squadra ricevono in premio un grande evento all’insegna dell’energia che coinvolge tutta la scuola!

Gli EstraDay sensibilizzano bambini e ragazzi a un utilizzo corretto dell’energia e trasmettono i contenuti in maniera attiva e divertente in un format innovativo a portata di... clickers.