Energicamente - A scuola di sostenibilità coinvolge le classi in un’appassionante avventura alla scoperta dell’energia intesa come risorsa indispensabile per costruire un mondo più sostenibile, equo e vivibile per tutti, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile contenuti nell’Agenda 2030 dell’ONU.
Il percorso, interattivo e coinvolgente, è caratterizzato da un approccio digitale gamificato che prevede giochi online e attività da fare per guadagnare punti, scalare la classifica e vincere i premi in palio.
Ad accompagnare bambine e bambini, ragazze e ragazzi c’è la squadra di supereroi composta da Elio, Sofia, Ted, Regina e Aurora, questa volta portavoce dei Global Goals, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Il percorso si sviluppa a tappe, ognuna presentata da un personaggio che propone approfondimenti a tutta energia e riflessioni su temi di grande attualità (dalla sostenibilità ambientale all’innovazione, dal riscaldamento globale alla mobilità elettrica), ma anche quiz, mini games, indizi da cercare, oltre a due missioni speciali che rendono gli studenti protagonisti attivi. Giocando, rispondendo alle domande e partecipando alle missioni, gli studenti potranno sbloccare ed evolvere anche l’oggetto speciale di ogni personaggio. Una volta raccolti tutti gli oggetti, sarà il momento di giocare all’EnergyGame finale.
Pronti a cominciare? Con il percorso Energicamente - A scuola di sostenibilità, gli studenti giocano, imparano, si divertono, sbloccano gli oggetti speciali e l’EnergyGame finale e intanto raccolgono i punti, scalano la classifica e vincono i premi in palio.
La sfida online premia le prime tre scuole con il punteggio più alto!