Progetto - Energicamente

Energicamente - A scuola di sostenibilità

Estra in collaborazione con Legambiente dedica il progetto educativo a tutte le Scuole Primarie (IV e V) e Secondarie di 1° grado per coinvolgere bambini e i ragazzi nella costruzione di un mondo più sostenibile, vivibile ed equo, in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU e i suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Con il progetto, il Gruppo Estra, uno dei principali operatori nel settore dell’energia a livello nazionale, intende valorizzare il ruolo della scuola come luogo imprescindibile per far crescere una nuova cultura della sostenibilità fatta di informazioni ma anche di azioni.

Immagine di Elio, Sofia, Ted, Regina e Aurora

Proprio per questo, la nuova piattaforma 100% digitale di Energicamente - A scuola di sostenibilità offre un percorso ricco di giochi e attività di approfondimento pensati per coinvolgere direttamente e attivamente gli studenti che, così, imparano facendo. Come già avveniva nelle passate edizioni di Energicamente, bambine e bambini, ragazze e ragazzi sono accompagnati nelle loro scoperte da una squadra di 5 supereroi: Elio, Sofia, Ted, Regina e Aurora. Insieme a loro, gli studenti imparano cosa sono e a cosa servono gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, a partire dal Global Goal numero 7 “Energia pulita e accessibile”, presupposto per costruire un futuro equo e sostenibile entro il 2030. Vengono inoltre approfonditi i Global Goals “Imprese, innovazione e infrastrutture” (9), “Città e comunità sostenibili” (11), “Consumo e produzione responsabili” (12), “Lotta contro il cambiamento climatico” (13) e “Partnership per gli Obiettivi” (17).

Energicamente - A scuola di sostenibilità si integra nei programmi scolastici delle materie scientifiche quali Scienze e Tecnologia, ma anche Italiano, Matematica, Storia e Geografia. Il percorso si presta inoltre a essere inserito nelle ore di Educazione civica dal momento che tratta argomenti di “Sostenibilità” e “Cittadinanza digitale”.

Grazie alla sfida online e al concorso di merito finale si inserisce, inoltre, nel piano formativo come percorso in grado di coinvolgere attivamente gli alunni, funzionale alla premialità e alla valorizzazione del merito degli studenti.

A completare l’offerta formativa i docenti trovano 4 webinar a loro dedicati, realizzati da Estra in collaborazione con Legambiente, per approfondire la conoscenza dei Global Goals affrontati nel progetto.

Obiettivi formativi

Il progetto aiuta gli studenti a:

Lesson Plan

Scarica i Lesson Plan e organizza le attività delle tue classi! Inizia dalla prima, le altre verranno pubblicate nelle prossime settimane.