Concorso - Energicamente

Insieme per i Global Goals!

Il concorso “Insieme per i Global Goals”, attivo dal 16 dicembre 2020 al 25 maggio 2021, invita gli studenti a fare squadra per contribuire a costruire un mondo più equo, pulito, colorato e vivibile: un mondo pieno di energia. All’insegna del Goal numero 17Partnership per gli Obiettivi” e dei 5 valori Estra di vicinanza, sostenibilità, accessibilità, empatia e cura, il concorso chiede alle classi delle Scuole Primarie (IV e V) e Secondarie di 1° grado di realizzare un elaborato creativo che racconti la loro idea per migliorare il mondo, a cominciare dalla realtà che li circonda.

I docenti possono scegliere tra due approcci diversi:

  1. Partire dalla realtà che li circonda: gli studenti e i docenti, con il coinvolgimento della comunità di riferimento, individuano una situazione locale da migliorare per il benessere di tutti e per costruire un mondo più sostenibile proprio come auspicano i Global Goals dell’Agenda 2030 dell’ONU.
  2. Partire dalle missioni del percorso online: gli studenti e i docenti raccolgono gli elaborati che hanno realizzato nelle missioni online del percorso gamificato e li arricchiscono con la presentazione della classe, del loro Global Goal preferito e delle cose che hanno imparato.

Qualche spunto per iniziare

È ammessa ogni forma espressiva e ogni tipologia di elaborato: presentazioni, plastici, oggetti luminosi, libri di tutti i formati, album di foto e disegni, video, interviste e tanto altro.

Premi

Una giuria di esperti seleziona i progetti più sostenibili e pensati per rispondere in modo creativo e semplice a esigenze concrete e locali.

Le prime 3 classi sono premiate con dispositivi tecnologici e materiale didattico.