Percorso gamificato - Energicamente

Percorso gamificato

Energicamente - A scuola di sostenibilità coinvolge le classi in un’appassionante avventura alla scoperta dell’energia intesa come risorsa indispensabile per costruire un mondo più sostenibile, equo e vivibile per tutti, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile contenuti nell’Agenda 2030 dell’ONU.

Il percorso, interattivo e coinvolgente, è caratterizzato da un approccio digitale gamificato che prevede giochi online e attività da fare per guadagnare punti, scalare la classifica e vincere i premi in palio.

Ad accompagnare bambine e bambini, ragazze e ragazzi c’è la squadra di supereroi composta da Elio, Sofia, Ted, Regina e Aurora, questa volta portavoce dei Global Goals, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Il percorso si sviluppa a tappe, ognuna presentata da un personaggio che propone approfondimenti a tutta energia e riflessioni su temi di grande attualità (dalla sostenibilità ambientale all’innovazione, dal riscaldamento globale alla mobilità elettrica), ma anche quiz, mini games, indizi da cercare, oltre a due missioni speciali che rendono gli studenti protagonisti attivi. Leggendo, rispondendo alle domande e partecipando alle missioni, gli studenti potranno far evolvere anche l’oggetto speciale di ogni personaggio. In più, tra una tappa e l’altra, li aspetta l’EnergyGame, un contenuto ludico-educativo che permette di guadagnare altri punti.

Scopri le tappe di gioco!

Le quattro tappe sono indipendenti tra loro e approfondiscono uno specifico Obiettivo di Sviluppo Sostenibile dell’ONU. Questo permette al docente di proporle in classe seguendo l’ordine più in linea con la propria programmazione e nel momento più opportuno.

Premi

Pronti a cominciare? Con il percorso Energicamente - A scuola di sostenibilità, gli studenti giocano, gli studenti imparano, si divertono, collezionano gli oggetti speciali e giocano all’EnergyGame, e intanto raccolgono i punti, scalano la classifica e vincono i premi in palio.

La sfida online premia le prime tre scuole con il punteggio più alto!