Al via il primo webinar dedicato al Goal 7 - Energicamente

Al via il primo webinar dedicato al Goal 7

Progetto Global Goals

Siamo felici di annunciare che è ora online il video del primo webinar che Energicamente dedica all’energia in relazione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibili dell’ONU.

Invitiamo i docenti a guardarlo come approfondimento efficace in vista della prima tappa del percorso educativo, che consente di inserirlo nella cornice dell’Educazione civica

La registrazione è inoltre a disposizione delle famiglie!

Nel primo webinar, coordinato da Vanessa Pallucchi, Vicepresidente Legambiente, si parla del Goal 7: Energia pulita e accessibile per tutti. La tematica viene affrontata con un intervento di inquadramento dell’obiettivo, a cura di Gianni Silvestrini, Direttore scientifico di Kyoto Club, con riferimento alle conseguenze dell’emergenza Covid sul cambiamento climatico e la presentazione delle comunità energetiche. Successivamente Ida La Camera di Legambiente offre la testimonianza virtuosa del laboratorio di condivisione e nuove pratiche di vicinato del Condominio Green – Civico 5.0 di via San Gregorio 49 di Milano. In seguito la parola passa a Francesco Aiazzi, tecnico di Estra Clima, che parla dell’impianto di cogenerazione a biomasse di Calenzano. 
Per concludere Alessandra Capizzi, educatrice Legambiente Scuola e Formazione, propone una riflessione finale didattica su come lavorare in classe a partire dalla specificità del tema, con una serie di suggerimenti complementari al progetto Energicamente.

Prossimamente ne saranno organizzati altri tre, ognuno dedicato a un Goal e una tappa di gioco del percorso educativo. Sarà sempre possibile guardare le registrazioni, mentre per seguire la diretta basta registrarsi a scuola.net! 

Guarda subito il video, buona visione!

Vuoi approfondire?

Scarica qui le presentazioni usate nel webinar:

-    Goal 7 dell’Agenda 2030: energia pulita e accessibile per tutti a cura di Gianni Silvestrini, Direttore Scientifico Kyoto Club
-    Proposte didattiche complementari al percorso Energicamente a cura di Legambiente Scuola e Formazione
 

 

Articoli correlati

News image

Da city a smart city!

Cosa hanno di così intelligente le smart city? Sono vivibili, sicure, verdi e ci aiutano a centrare il Global Goal numero 11. Dove sono? Anche in Italia!

Leggi
News image

Siamo pronti!

Vieni con noi: è ora di mettersi in gioco tutti insieme per costruire un mondo più sostenibile, colorato, vivibile e pieno di energia. Scopri come.

Leggi
News image

Global Goal numero 7: a che punto siamo?

Abbiamo dieci anni per centrare i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU e non lasciare indietro nessuno: ecco a che punto siamo con il numero 7 “Energia pulita e accessibile” per tutti.

Leggi