La scuola sta per finire ma la scienza non va in vacanza.
E allora, ecco alcuni musei da visitare con genitori, nonni e zii per continuare a imparare anche in estate.
Questa selezione è anche un augurio per tutte le scuole, perché il prossimo anno scolastico possa ricominciare con serenità, energia e tante uscite didattiche alla ri-scoperta del nostro territorio.
La scienza non si impara solo sui libri e nei laboratori! Lo dimostra la Cittadella di Bari, un luogo di incontro con più di 40 percorsi interattivi per sperimentare in prima persona fenomeni matematici, fisici e naturali.
Genova è molto più dell’Acquario! C’è anche la Città dei Bambini e dei Ragazzi che aspetta piccole scienziate e coraggiose esploratrici, geniali inventori e attenti ricercatori dai 2 ai 13 anni.
STEM, sostenibilità, economia circolare, ambiente, acqua, vento, plastica… sono solo alcune delle parole che qui diventano exhibit, lab interattivi, percorsi, esperimenti per sviluppare l’intelligenza e imparare giocando.
Qui è vietato… NON toccare! Perché la via più semplice per scoprire la scienza e imparare è... provare, sperimentare, interagire e riprovare ancora.
Primo science center in Europa interamente dedicato all’ambiente, da oltre 15 anni, offre spazi creativi, exhibit, laboratori, percorsi ed esperienze che incoraggiano l’esplorazione e diffondono la cultura ambientale.
La parola d’ordine è sostenibilità. E curiosità.
Approccio hands on, exhibit multimediali, giochi interattivi, laboratori… al Museo delle Scienze di Trento la scienza è per tutti e di tutti. Già solo l’edificio vale una visita: progettato da Renzo Piano, è 100% ecosostenibile e utilizza fonti rinnovabili.
È stato il primo museo in Italia a usare un avanzato sistema di AR – Augmented Reality.
È uno dei più grandi musei tecnico-scientifici d’Europa e ospita un vero sottomarino: con queste premesse scoprire tutto su energia, trasporti, fisica e comunicazione sarà un’esperienza memorabile.
Il Museo dell’energia idroelettrica si trova in una maestosa centrale del secolo scorso.
Il percorso espositivo è un’esperienza multisensoriale e interattiva che accompagna bambine e bambini, ragazze e ragazzi nella magica trasformazione di una goccia d’acqua in energia elettrica.
Il Parco dell’Energia Rinnovabile è tante cose insieme: è uno dei principali centri di ricerca e sperimentazione sulle energie rinnovabili in Italia. È una “comunità del cambiamento”, che accoglie visitatori, condivide contenuti, idee, avanguardie e soluzioni concrete. È una struttura autosufficiente, a impatto positivo, che ospita un agriturismo ecosostenibile immerso nei boschi delle colline umbre.
Quale sarà la nostra prima destinazione?