L’energia è circolare! - Energicamente
Progetto Sostenibilità

L’energia è circolare!

A marzo Estra ha coinvolto nel progetto Energicamente anche le Scuole Secondarie di II grado con un ciclo di Masterclass su energia circolare, transizione energetica, sostenibilità e nuove professioni.

Il ciclo di incontri si è svolto online

La modalità online ha permesso di coinvolgere scuole di tutta Italia.
Esperti e ricercatori hanno portato in classe info, fatti e dati aggiornati su temi di grande attualità: dalle rinnovabili all’idrogeno, dalla CO2 alla carbon neutrality, dall’economia circolare agli impegni dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Questi temi rientrano nella cornice più ampia della transizione energetica e rappresentano una sfida, ma anche un’incredibile opportunità.
La transizione energetica, infatti, avrà bisogno di nuovi protagonisti con competenze e conoscenze specifiche.

La transizione energetica è un lavoro di squadra

Alle Masterclass hanno partecipato anche le studentesse e gli studenti dell’Istituto Tecnico Superiore Energia e Ambiente: sono stati proprio loro a raccontare perché hanno scelto di diventare tecnici specializzati nel settore energetico, ambientale e della sostenibilità e cosa offre un percorso di studio post-diploma di questo tipo.

Del resto, se vogliamo superare le sfide globali che ci aspettano nei prossimi anni, dobbiamo essere preparati. Scopri di più sulla transizione energetica qui.

Articoli correlati

News image

I musei da visitare per continuare a imparare

In estate la scienza si impara giocando!

Leggi
News image

Climatizzatore: ecco come usarlo

8 eco-azioni a prova di caldo!

Leggi