10 azioni da portare in vacanza - Energicamente
Sostenibilità

10 azioni da portare in vacanza

Abbiamo un solo Pianeta e tutti dobbiamo prendercene cura: a ogni età e ogni giorno dell’anno.
Ecco 10 consigli da portare con noi nei prossimi mesi.

1. A piedi o in bici: l’estate è il momento giusto per ri-scoprire il mondo in modalità slow e sostenibile.

2. Sabbia, stelle marine, pietre, ciottoli, conchiglie, fiori: le passeggiate al mare o in montagna regalano tesori preziosi da scoprire, ammirare e… lasciare dove sono, perché appartengono alla Terra e non hanno nessuna voglia di finire chiusi nei cassetti delle nostre case!

3. Evita prodotti usa e getta: le pile ricaricabili, il sacchetto di stoffa, la borraccia o la lunch box non saranno per sempre, però, quando saranno vecchi e usati, avranno sicuramente molte storie da raccontare.

4. Scegli chi sceglie di usare energia rinnovabile: sempre più aziende e realtà mettono a disposizione prodotti, servizi e offerte green. Informati prima.

5. Non lasciare tracce. Fai sempre la raccolta differenziata, anche quando sei fuori. E se non trovi il cestino, fai la vera differenza: riporta tutto a casa.

6. Aiuta il tuo condizionatore e la tua bolletta: chiudi le finestre nelle ore più calde della giornata e usa tende, tapparelle o persiane per fare ombra.

7. In estate tutti abbiamo più sete: anche le piante. Per bagnarle recupera l’acqua che usi quando sciacqui frutta e verdura. Basta tenere a portata di rubinetto una bacinella.

8. Col caldo ci si cambia spesso: avvia la lavatrice a pieno carico, scegli i programmi eco o a basse temperature e usa la giusta dose di detersivo. Se lo misuri a occhio rischi di usarne troppo. Per niente.

9. La doccia consuma meno acqua di un bagno nella vasca piena. Questo è vero, ma solo se la doccia è breve. Quindi imposta il timer e chiudi l’acqua mentre fai lo shampoo e ti insaponi.

10. In estate le giornate sono lunghe e le serate romantiche: spegni sempre le luci che non usi e goditi la luce del Sole e della Luna, delle candele e delle stelle.
E se son cadenti, esprimi un desiderio anche per il nostro Pianeta.

Io vorrei…

Articoli correlati

News image

C’è posto per tutti!

Per trasformare l’Agenda 2030 in realtà, dobbiamo impegnarci tutti. Ecco cosa sta facendo Estra.

Leggi
News image

SOS biodiversità

Per proteggere davvero il nostro Pianeta, dobbiamo pensare in grande. Ma anche in piccolo: ecco perché.

Leggi
News image

Ciak si fa Goal!

Ecco una selezione di film, corti e docsumentari da vedere, ri-vedere e condividere per fare Global Goal.

Leggi