Seminiamo la sostenibilità - Energicamente

Seminiamo la sostenibilità

Sostenibilità Global Goals

L’anno scolastico sta per finire e l’estate è alle porte, ma la sostenibilità e i Global Goals non vanno in vacanza! Per ricordare a bambine e bambini, ragazze e ragazzi che il nostro Pianeta ha sempre bisogno di noi e del nostro aiuto, approfittiamo di questi ultimi giorni per seminare un fiore o una piantina da curare con amore.

Cosa serve

  • 1 rotolo di carta igienica per ogni studente. Possiamo anche usare i rotoli della carta da cucina e tagliarli a metà.
  • Forbici
  • Terriccio
  • Pennarelli
  • Cucchiaio
  • Acqua
  • Sottovaso o contenitore di recupero come una vaschetta di plastica o una teglia di alluminio
  • Semi di fiori che germogliano velocemente come quelli di cosmos, tagete, calendula o nasturzio oppure semi di prezzemolo, fagioli, fagiolini o lenticchie se preferiamo piante da orto. Chiediamo alle famiglie o ai vivai locali se hanno semi locali o antichi!

Cosa fare

Trasformiamo il nostro rotolino in un vasetto: facciamo 4 tagli lunghi circa 3 cm all’estremità del rotolo, ripieghiamo i tasselli verso l’interno e incastriamoli come in foto per chiudere il fondo.
Decoriamo il rotolino, aggiungiamo il nostro nome e il nome del seme che pianteremo.
Riempiamo il nostro vasetto con il terriccio.
Seminiamo e copriamo con uno strato sottilissimo di terriccio.
Mettiamo i nostri vasetti in un contenitore di plastica in modo che stiano dritti.
Bagniamo con poca acqua.

Ora che i nostri semi sono al sicuro, raccontiamo l’esperienza sul quaderno o su uno scrap book collettivo: aggiungiamo anche quello che abbiamo imparato sulla sostenibilità e sui Global Goals.
Mandiamo il nostro lavoro al concorso Insieme per i Global Goals! che scade il 25 maggio 2021: fare un orto a scuola, curare il balcone di casa, seminare fiori che aiutino le api e gli altri insetti impollinatori… sono tutti modi semplici ma efficaci per rendere il nostro Pianeta e il luogo in cui viviamo più colorato, vivibile, bio-diverso e accogliente per tutti.

L’ultimo giorno di scuola ricordiamoci di portare il nostro vasetto a casa!

Articoli correlati

News image

SOS biodiversità

Se vogliamo davvero costruire un Pianeta più sostenibile e vivibile per tutti entro il 2030, allora dobbiamo pensare in grande. Ma anche in piccolo… ecco perché.

Leggi
News image

Ciak si gira!

Ri-scopriamo i temi della sostenibilità contenuti nell’Agenda Onu 2030 attraverso una selezione di film, corti e documentari tutta da vedere, ri-vedere e, soprattutto, condividere.

Leggi