ENERGIA IN SQUADRA concorso per le classi

Energia in Squadra

Il concorso Energia in squadra è dedicato alle classi che hanno partecipato al progetto Energicamente Percorso Ludico Didattico. Chiediamo ai bambini e ai ragazzi di mettere in pratica le conoscenze apprese grazie all’aiuto di Mr. Estra e dei suoi amici con i contenuti della EstraCommunity.

Quale argomento li ha interessati di più o a quale personaggio si sono affezionati?
È arrivato il momento di realizzare un vero e proprio progetto dedicato all’energia, tutti insieme, ispirati dai superpoteri energetici di Elio, Sofia, Ted, Regina e Aurora!

Per partecipare, la classe è invitata a scegliere una delle tre sezioni di concorso:
Comunicare
Avete un’idea innovativa per comunicare l’energia sostenibile agli abitanti del vostro paese o della vostra città? Raccontatecelo con il mezzo e il formato che preferite: potrebbe essere un video, un poster, un intero piano di comunicazione…. A voi la scelta!
Sperimentare
Vi sentite pronti a mostrare come comportarsi a casa e a scuola per ridurre i consumi e rispettare l’ambiente? Realizzate una testimonianza diretta con un video, un reportage fotografico o un mezzo a vostra scelta, che documenti le vostre azioni sostenibili!
Innovare
Vi sentite maker dell’energia e avete una passione per l’Internet delle cose? Ideate e presentate un progetto per innovare energicamente la vostra scuola! Aspettiamo i vostri progetti super innovativi!

I CONSIGLI DELLA SQUADRA

Anche voi come me amate il Sole?
Attraverso i pannelli solari è possibile catturare e trasferire il suo calore all’acqua per riscaldare un’intera casa, oppure produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico. Ma non solo! Quali sono i luoghi più assolati che conoscete? Cosa si potrebbe alimentare con l’energia prodotta?

I CONSIGLI DELLA SQUADRA

Come si potrebbe rendere casa propria più tecnologica e allo stesso tempo fare del bene all’ambiente che ci circonda?
I veri innovatori considerano più fattori nel proporre le loro soluzioni. Hanno una visione sul futuro che tiene conto di tutti: persone, alberi, animali. E voi come vi immaginate il migliore futuro possibile?

I CONSIGLI DELLA SQUADRA

L’Internet delle cose è una tecnologia per cui qualunque oggetto può essere connesso alla rete Internet.
Ma non solo: alcuni oggetti possono essere collegati tra loro, come il frigorifero al forno o lo smartphone al citofono. Oppure? Quali oggetti potrebbero connettersi tra loro e farci risparmiare tempo e energia?

I CONSIGLI DELLA SQUADRA

Abbiamo tutti un potere enorme: le scelte che compiamo!
Spegnere la luce quando non serve, mettere una coperta in più invece di alzare il termostato, usare il ventilatore al posto del condizionatore, preferire la doccia al bagno. Sono tante le azioni che si possono fare per ridurre i consumi e non inquinare l’ambiente.

I CONSIGLI DELLA SQUADRA

Ci sono tanti elementi in natura che sono in grado di produrre energia.
Oltre al Sole, anche l’acqua e il vento, il calore e le biomasse come la paglia, il fieno o i rifiuti organici. Da dove e in che modo si potrebbe ricavare l’energia dall’ambiente in futuro, senza danneggiarlo?

Come partecipare

Stampate il modulo per partecipare al concorso e inviate il vostro elaborato entro il 14 marzo 2019 al Centro Coordinamento Energicamente, via Bernardino Lanino 5, Milano.
Un’apposita giuria valuterà i progetti per originalità, pertinenza e qualità.
Il punteggio ottenuto partecipando alle EstraExperience e rispondendo alle domande dei quiz delle EstraLesson all’interno della EstraCommunity contribuisce al punteggio globale!

I premi

Le classi vincitrici del concorso Energia in squadra ricevono in premio un grande evento all’insegna dell’energia che coinvolge tutta la scuola! Gli EstraDay sensibilizzano bambini e ragazzi a un utilizzo corretto dell’energia e trasmettono i contenuti in maniera attiva e divertente in un format innovativo a portata di... clickers!