Formazione Insegnanti

L’energia è a portata di clic

Scopri il nostro percorso formativo riconosciuto dal Miur

Sei un insegnante e hai aderito a Energicamente Percorso Ludico Didattico? Estra insieme a Legambiente Scuola e Formazione offre un corso di formazione dedicato, un vero e proprio supporto metodologico nella progettazione, gestione e valutazione del percorso in classe, incentrato sulla promozione di competenze di cittadinanza.

Con l’edizione 2018/2019 si introduce una nuova tematica, quella delle abitudini alimentari, in linea con EstraKitchen. Le attività proposte sono finalizzate a fare riflettere gli alunni sull’origine del cibo che si consuma, le sensazioni e le emozioni che esso può dare, ma soprattutto a individuare azioni di cambiamento concreto sulle quali impegnarsi singolarmente, come gruppo classe, come istituto o in famiglia, rispetto all’impatto ambientale e alla riduzione degli sprechi.

Partecipare è gratuito! Per informazioni potete rivolgervi a Legambiente Scuola e Formazione al numero 06 86.26.83.50 o scrivere a scuola.formazione@legambiente.it.
Le iscrizioni vanno invece formalizzate esclusivamente sulla piattaforma SOFIA iscrivendovi al corso “Energicamente” promosso e curato da Legambiente Scuola e Formazione. Riceverete i codici di accesso alla nostra piattaforma Moodle per iniziare il corso in modalità e-learning.

Le iscrizioni scadono il 30 novembre 2018.

Il corso è riconosciuto dal Miur come formazione da 25 ore.

Leggi la presentazione

STRUTTURA
Il corso offre un supporto concreto alla progettazione e alla realizzazione del percorso educativo in classe con un kit digitale gratuito ricco di materiali operativi.
.1
Inquadramento tematico tramite lezione introduttiva, testi di approfondimento e link: energia, cambiamenti climatici, stili di vita, smart home e nuove tecnologie per migliorare l’efficienza energetica e ridurre gli sprechi, rapporto energia-produzione e consumo di cibo.
.2
Guida metodologica alla progettazione e realizzazione del percorso educativo ricca di indicazioni di attività da svolgere con la classe per promuovere lo sviluppo di competenze di cittadinanza.
.3
Progetto a scelta tra i "Laboratori per Cittadini Smart" sulla cittadinanza attiva e il percorso "Ricominciamo dalla A: Agricoltura, Ambiente, Alimentazione", che approfondisce il tema dell’alimentazione e del risparmio di risorse.
E-LEARNING
Il corso di formazione in modalità e-learning si appoggia alla piattaforma digitale Moodle e offre strumenti metodologici per realizzare con la propria classe un percorso di cittadinanza attiva. Per ricevere l’attestato di formazione da 25 ore riconosciuto dal MIUR è necessario dimostrare la propria partecipazione con l’iscrizione al portale SOFIA, l’accesso ai materiali del corso e la presentazione di una sintesi finale.